Blog

Diario di un leader di attività italiana e di uno studente inglese homestay -Andrea Ferraris

Mi chiamo Andrea Ferraris.

Faccio parte dello staff di ENGLISH LANGUAGE  HOMESTAYS che,  nel testo, abbrevierò ELH.

Scrivo un breve testo esplicativo sul college, anche se parlare di college è molto riduttivo. In primis cerchero’ di spiegare in poche parole lo spirito di  questa scuola e le sue peculiarità:

ELH e’ un istituto situato in una citta’ vicino a Brighton, nota citta’ sulla costa sud del regno unito.

Mi sono recato qui per la prima volta 4 anni fa, tramite un’agenzia italiana e, devo dire la verità, un po’ preoccupato perchè sollecitato a partire da solo dai miei genitori.  Comunque, una volta partito ed arrivato qui, ho imparato ad innamorami  di questo luogo e, il clima, tanto odiato, mi ha risparmiato nelle prime due settimane di permanenza (che risalgono all’anno 2014).

2015

Il coinvolgimento fu tale da chiedere di stare una settimana in piu’,anche se poi in fin dei conti tornai a  casa solamente dopo le due settimane. Prima pero’ di tornare a casa decisi di rimanere in contatto con la scuola e di provare a prenotare la mia vacanza studio in autonomia  per l’anno seguente. Come l’anno precedente il soggiorno duro’ due settimane, mi divertii un mondo, e decisi di tornare l’anno seguente ancora, per la terza volta.

Riguardo al divertimento,nulla da dire, come al solito : una delle esperienze piu’ belle. Data la devozione al luogo e l’amicia nata con Jackie e Dec (i responsabili della struttura) , che fra l’altro lo scorso anno sono venuti a trovarmi in Laiguria,  arrivo’ l’offerta di lavoro per quest’anno. Brevemente cerchero’ di  spiegare i programmi della scuola. Per quanto riguarda vitto e alloggio gli studenti alloggiano in famiglie, tutte referenziate  e scelte a misura di ospite.

Anche qui posso dire di aver potuto conoscere varie famiglie, e, per questo,   confermo che ogni famiglia è rigorosamente scelta per offrire agli studenti  il  migliore soggiorno possibile. Seppure  tutte le famiglie che in questi anni mi hanno ospitato siano state molto gentili e disponibili.

La preoccupazione di tutti noi italiani è sicuramente il cibo. Da buon italiano non ti assicuro che mangerai come in Italia,ma posso afffermare che anche gli Inglesi conoscono ed amano  la cucina italiana e sia a Brighton che in tutta la nazione non mancano certo i ristoranti italiani.

Tornando, poi, al college ogni settimana e’ caratterizzata da due escursioni da mattino a sera per visitare luoghi,attrazioni e musei.

Volendo portare  esempi di escursioni,dobbiamo menzionare  Londra con ruota panoramica,mercatini a tema,escursione sul Tamigi in  barca,cambio della guardia Buckingham Palace. Altre localita’ meta di escursione sono Porthsmouth,Arundel e non solo.

Per quanto riguarda invece i 4 giorni restanti della settimana,al mattino dalle 9 alle 13 si tengono lezioni di inglese,con divisione degli studenti in piu’ classi in base  al livello  di partenza nella lingua inglese. Posso assicurare che, pur avendo  negli anni  cambiato diversi insegnanti,  ho trovato tutti quanti preparati.

andrea
Written by :
Andrea Ferraris

Durante il pomeriggio solitamente vengono svolte attivita’ in Brighton e dintorni. Tra queste attivita’ possiamo ricordare : Il Laser zone,golf,ciclismo,e molto altro. Oltre alle attivita’ viene data la possibilita’ di avere tempo libero per shopping. Un giorno alla settimana,tendenzialmente giovedi’ alla sera gli studenti verranno accompagnati in discoteca.

Da quest’anno come già detto io  ho iniziato l’attivita’ ‘’dall’altra parte’’ ovvero come accompagnatore aiutando per  1  ora al giorno in  ufficio a programmare gli spostamenti, con la puntuale verifica degli orari del mezzi pubblici piuttosto che con  l’organizzazione di attività pomeridiane (esempio caccia al tesoro). Volendo restare in argomento spendo due parole per parlare dei mezzi di trasporto utilizzati.

2017

Allo studente è consegnato, incluso nel costo del pacchetto, un abbonamento settimanale ‘’STAGECOACH’’ gold ovvero con numero illimitato di corse,(utilizzato per muoversi sulla costa Brighton-Shoreham-Worthing).

Non mi dilungo piu’ e finisco solo enunciando gli obiettivi che come scuola ci siamo prefissati e che posso spiegare avendo frequentato la scuola come studente adolescente e quest’anno come studente leader: Il primo,il piu’ importante e’ ‘’la SICUREZZA’’. Come scuola infatti vogliamo che tu, proprio tu, abbia una permanenza sicura ! Il secondo riguarda l’organizzazione e la possibilita’ di farti divertire sempre e comunque. Spero di non essere stato troppo loquace…  beh che dire : io sono qui e ti aspetto!! Ci vediamo la prossima estate ma nel frattempo visita il sito della scuola e contatta anche solo via mail l’ufficio per avere un preventivo personalizzato del tuo soggiorno vacanza!

Cordiali Saluti

Andrea Ferraris

Leave a comment